J-Ax Imperfetta forma

Un'autobiografia che trasuda sincerità e la sua imperfezione parla a tutti ...

Esce l’autobiografia di uno dei più noti rapper della scena italiana. Un’autobiografia che trasuda sincerità e la sua imperfezione parla a tutti quelli che sono stati o sono adolescenti. perché la sofferenza di non capire e non sentirsi capiti è il prezzo del crescere, negli anni ottanta come oggi.

«Per chi viene da dove vengo io, cose così semplicemente non accadono. sei programmato a una vita in cui devi servire le persone più ricche di te nella città più ricca che hai più vicino. devi fare l’elettricista, o l’idraulico o il muratore. devi aggiustare cose che non ti puoi permettere o costruire case in cui non potrai mai vivere. di certo non puoi nemmeno perdere tempo a immaginare di riuscire a sostenerti con la musica.»

Senza le scarpe giuste

J-ax viene dal paese della sfiga, che può essere qualsiasi paese dell’hinterland milanese o della provincia italiana, e ha in mente solo una cosa: andarsene. perché lui è diverso: non ha le scarpe giuste, non ha il motorino, non ha una lira in tasca, non fa parte del branco. al calcio preferisce i videogiochi, i fumetti, i film che guarda nella sua cameretta.

Le ragazze lo ignorano, i ragazzi più grandi lo menano. per tutti è un alieno, un nerd, e deve subire le aggressioni dei redneck delle cascine o dei jock delle villette: «ragazzi duri, abituati a vivere in campagna e a farsi i cazzi loro, a gestirsi il loro tempo senza adulti, sempre in giro da soli fin da piccoli. ragazzi in forma, perché lo sport più praticato a Civesio era il bullismo. c’era davvero poco da fare da quelle parti se non prendere di mira uno e tormentarlo».

Una miscela esplosiva

Ma come a volte accade, la fame di riscatto – unita al talento – è una miscela esplosiva. è la spinta per osare, per volere l’impossibile, per ottenerlo. «…non capivo un cazzo di come funzionava il mondo e di quello che il mondo voleva da me. nessun disco rap parlava di queste cose, quindi mi metto a farlo io.» ecco, comincia tutto così. ed è tutto in salita: il successo tarda ad arrivare, e anche quando arriva non è mai completo, o non dura, o ha un prezzo troppo alto.

Ci sono poi momenti bui in cui tutto sembra finito: è così effimera la fama, e nel mondo del rap lo è ancora di più. ma quel ragazzo che si sentiva «un fallito» oggi è una star, «un loser che ha vinto», per dirla con le sue parole. e ha vinto grazie alla sua rabbia, e alla capacità di metterla in rima e in musica.

Il libro è anche una storia del rap italiano, che da gergo musicale delle periferie è arrivato a espugnare la roccaforte del nemico, la televisione nazionale, e ha scalato le classifiche diventando un fenomeno mainstream. Una storia da leggere e da regalare per chi ama le vite vissute fuori dal coro“.

j-ax-imperfetta-forma-copertina

La copertina dell’autobiografia

 

DEVI VENDERE O AFFITTARE UN IMMOBILE A MILANO?
Primosito Real Estate è il partner di fiducia per aziende e privati alla ricerca di professionalità e concretezza. Contattaci subito per un parere senza impegno. Scopri di più …

Contribuisci

  • Segnalaci un errore
  • Proponici un articolo
  • Le vostre valutazioni

    0,0
    Rated 0,0 out of 5
    0,0 out of 5 stars (based on 0 reviews)
    Excellent0%
    Very good0%
    Average0%
    Poor0%
    Terrible0%

    There are no reviews yet. Be the first one to write one.

    Inviaci la tua recensione

    Non saranno pubblicate recensioni anonime, maleducate, polemiche ed a scopo pubblicitario.


    CONTENUTI SIMILI

    TI POTREBBE INTERESSARE