Tendenze vino a Milano

Tendenze vino a Milano
Tendenze vino a Milano

Se la cultura dell’aperitivo milanese è stata un vanto per decenni, da tempo le tendenze degli amanti del buon bere si sono indirizzate verso il nettare di bacco, con enoteche e cantine sempre più raffinate e fornite di specialità vitivinicole italiane e da tutto il mondo. Abbinato in particolare alle tendenze food, il piacere di sapere riconoscere e accostare un vino è sempre più ricercato dai milanesi e da coloro che vivono la città.

Tanti sono i locali che riservano delle serate di assaggio di bottiglie pregiate e occasioni di degustazione vini a Milano, dedicate sia agli esperti che già possiedono una buona conoscenza dei vini, sia a chi desideri creare un percorso di avvicinamento al vino per neofiti. Sempre più diffusi, poi, sono gli eventi per i buongustai delle produzioni vitivinicole che si svolgono in occasione di vendemmie, assaggi di novelli, promozioni per nuovi brand.

Milano anticipa ormai lo stile della degustazione vini in tutta Italia, con le tendenze che virano sempre su bottiglie prestigiose e deviano spesso su nuove etichette, per il gusto della scoperta dei vini di nicchia, quelli realizzati pensando alla ricerca dei sapori più esclusivi e innovativi.

 

Il successo delle degustazioni in enoteca e nei ristoranti, testimonia le richieste sempre più pressanti dei consumatori non solo per questioni di status o di condivisione del brindisi, ma anche per migliorare le proprie conoscenze e la capacità di conoscere i segreti del vino. Riuscire ad assaporare al meglio un bicchiere di Sassicaia o di La Tache (tra i Pinot Noir più prestigiosi al mondo), significa scoprire un mondo di aromi e di gusti, che apre le porte ai piaceri racchiusi nei vini da pasto o da meditazione.

Anche lo stile “esotico” ha un suo pubblico, dato che i vini stranieri stanno prendendo sempre più spazio all’interno delle richieste dei locali più trendy. Le carte dei vini cambiano ogni mese, con proposte sempre inedite sia nella consumazione a calice sia nell’apertura di bottiglie a pasto.

L’abbinamento con il cibo è sempre gradito, il punto di riferimento della capitale degli aperitivi, e si stanno sempre più diffondendo i servizi di consegna a domicilio di bottiglie di vino e alimenti, già pensati in perfetto accostamento tra loro.

Il consumo di vini di qualità, quindi, ha conquistato anche Milano e va dai ristoranti di lusso ai supermercati con le degustazioni “product-test”, ce n’è per tutti da sorseggiare con gusto e curiosità!

Corsi di sommelier e degustazione di vino

Per approfondire la tua conoscenza del vino puoi frequentare uno degli eventi o dei corsi organizzati da Degustibuss.

 

DEVI VENDERE O AFFITTARE UN IMMOBILE A MILANO?
Primosito Real Estate è il partner di fiducia per aziende e privati alla ricerca di professionalità e concretezza. Contattaci subito per un parere senza impegno. Scopri di più …

Contribuisci

  • Segnalaci un errore
  • Proponici un articolo
  • Le vostre valutazioni

    0,0
    Rated 0,0 out of 5
    0,0 out of 5 stars (based on 0 reviews)
    Excellent0%
    Very good0%
    Average0%
    Poor0%
    Terrible0%

    There are no reviews yet. Be the first one to write one.

    Inviaci la tua recensione

    Non saranno pubblicate recensioni anonime, maleducate, polemiche ed a scopo pubblicitario.


    CONTENUTI SIMILI

    TI POTREBBE INTERESSARE