Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Dentro Caravaggio


29 settembre 2017 : 28 gennaio 2018
Evento

Dentro Caravaggio - Primosito Milano

Milano torna ad omaggiare il grande artista con la mostra Dentro Caravaggio con diciotto capolavori del Maestro riuniti per la prima volta tutti insieme. Saranno presenti in mostra anche alcuni selezionati documenti, provenienti dall’Archivio di Stato di Roma e di Siena relativi alla vicenda umana e artistica di Caravaggio, che hanno cambiato profondamente la cronologia dei primi anni romani e creato misteriosi vuoti nella sua attività.

Il Caravaggio

Il 29 settembre 1571 nasce a Milano Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, autore in poco meno di quindici anni – morirà nel 1610 dopo una vita burrascosa finita tragicamente – di un profondo rinnovamento della tecnica pittorica caratterizzata dal naturalismo dei suoi soggetti, dall’ambientazione realistica e dall’uso personalissimo della luce e dell’ombra.

Caravaggio sarà preso a modello da molti artisti del Seicento in Italia e in tutta Europa, al punto da far nascere il termine caravaggismo per definire la sua influenza che si protrarrà, con alterne vicende, sino all’Ottocento, anche se, alla grande fama in vita, era seguito un oblio di due secoli. L’opera di Caravaggio è stata riscoperta e consacrata nel Novecento grazie agli studi di Roberto Longhi che nel 1951 gli dedicò una mostra epocale nel Palazzo Reale di Milano.

Tutte le informazioni disponibili sul sito web ufficiale della mostra.

3.08.2017
3.08.2017

Dettagli

Inizio:
29 settembre 2017
Fine:
28 gennaio
Categoria Evento:

Luogo

Palazzo Reale Milano
Piazza del Duomo 12
Milano,MI20122Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39.02.8844.5181
Sito Web:
Sito Palazzo Reale Milano