Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Incantesimi

Incantesimi a Palazzo Reale - Primosito Milano
Date 10/10/2017 - 28/01/2018
Dove Palazzo Reale Milano
  Piazza del Duomo 12
Milano MI
Cosa
Sito Segnalaci il sito web
Costo Prezzo non specificato

Ventiquattro straordinari costumi, esposti nelle sale degli Arazzi di Palazzo Reale, sono stati selezionati e restaurati tra i numerosi abiti di scena custoditi nei magazzini del Teatro alla Scala. La mostra e il restauro sono promossi dall’Associazione Amici della Scala che celebra i 40 anni di attività, proseguendo nell’impegno di valorizzazione del patrimonio storico scaligero.

I costumi esposti si devono alle firme più celebri nella storia del teatro. Caramba, mago della Scala negli anni di Toscanini; Franco Zeffirelli, uomo di spettacolo tout court; Anna Anni, attenta e poetica indagatrice delle epoche storiche; i premi Oscar Piero Tosi, Gabriella Pescucci e Franca Squarciapino; Pier Luigi Pizzi, artefice di fasti barocchi; Gianni Versace, con le sue creazioni per Robert Wilson, sono solo alcuni dei nomi che in teatro hanno goduto della libertà di osare, sperimentando forme e materie nuove che solo la realtà immaginifica del palcoscenico rende possibili.

La storia e l’identità della Scala

In quattro sezioni tematiche la mostra celebra la storia e l’identità del Teatro, dagli anni Trenta fino ai nostri giorni. Ogni costume rimanda alla creazione di storici spettacoli per la regia di Visconti, Strehler, Ronconi, Wilson, Carsen e molti altri. Ad indossarli, divi quali Callas, Tebaldi, Fracci, Nureyev.

L’esposizione a cura di Vittoria Crespi Morbio, storica della scenografia teatrale ed esperta dei rapporti tra arti figurative e teatro musicale, è una finestra sulla storia del costume che intende mostrare l’evoluzione del gusto e dello stile, tagli e tessuti attraverso la creatività dei più grandi costumisti e il lavoro delle maestranze scaligere.

Firmato da Anusc Castiglioni, Luca Scarzella, Massimo Zanelli, l’allestimento evoca un palcoscenico di teatro che si estende per 4 sale, con la sfilata dei costumi illuminati come se abitassero la scena. Sullo sfondo le immagini dei grandi interpreti, in un gioco raffinato di proiezioni.

Il restauro e la valorizzazione di gran parte dei costumi esposti sono stati affidati all’“Atelier Brancato”.

 

Una mostra Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e dall’Associazione Amici della Scala

Con la collaborazione del Teatro alla Scala

A cura di Vittoria Crespi Morbio

 

Tutte le informazioni disponibili sul sito web ufficiale della mostra.

Aggiornato il 18/09/2017

 

Contribuisci

  • Segnalaci un errore
  • Segnalaci un evento
  • Le vostre valutazioni

    0,0
    Rated 0,0 out of 5
    0,0 out of 5 stars (based on 0 reviews)
    Excellent0%
    Very good0%
    Average0%
    Poor0%
    Terrible0%

     

    There are no reviews yet. Be the first one to write one.

    Inviaci la tua valutazione

    Non saranno pubblicate valutazioni puramente polemiche, incomplete o non giustificate.

     

    TI POTREBBE INTERESSARE