
Mudec – Museo delle Culture di Milano
Un centro dedicato alla ricerca interdisciplinare
Dove |
Via Tortona 58 20144 Milano |
Tel | +39 02 54917 |
Sito | Sito web ufficiale |
Mudec – Museo delle Culture di Milano è un centro dedicato alla ricerca interdisciplinare sulle culture del mondo, dove a partire dalle collezioni etnografiche e in collaborazione con le nostre comunità, si intende costruire un luogo di dialogo attorno ai temi della contemporaneità attraverso le arti visive, performative e sonore, il design e il costume.
Sono obiettivi fondanti del museo:
- la ricerca, collezione e tutela delle espressioni di cultura materiale e immateriale delle popolazioni non europee;
- la promozione della partecipazione pubblica alla valorizzazione del patrimonio passato presente e futuro del museo;
- la promozione di un dialogo attivo con le comunità di riferimento: sia quelle identificate nel Forum della Città Mondo, sia quelle di quei gruppi specifici che riconoscono il patrimonio del museo come elemento fondante della propria identità culturale, di elezione, professionale, e di ispirazione per la propria creatività.
L’architettura
Nato da un’operazione di recupero di archeologia industriale nell’area dell’ex fabbrica Ansaldo, in zona Tortona, il MUDEC è luogo d’incontro fra le culture e le comunità. All’interno dell’edificio si sviluppano diversi spazi che offrono al visitatore e alla città una molteplicità di proposte culturali e di servizi, distribuiti su 17.000mq. L’area espositiva del Museo, al primo piano, si sviluppa intorno ad una grande piazza centrale coperta e ospita la sezione del percorso museale con le opere della collezione permanente e le sale dedicate alle grandi mostre temporanee.
Le vostre recensioni
Inviaci la tua valutazione
Non saranno pubblicate valutazioni puramente polemiche, incomplete o non giustificate.