Caricamento Eventi

Palazzo Litta

Palazzo Litta Milano

Palazzo Arese Litta

Palazzo Litta può essere considerato, come uno dei più rappresentativi (e ben conservati) esempi di barocchetto lombardo, stile che si diffonde a Milano e nei dintorni dal secondo decennio del XVIII secolo. Caratterizzato oltre che per l’elegante facciata rivolta su Corso Magenta, anche per il sontuoso portale arricchito dagli imponenti telamoni, il solenne scalone d’onore, gli apparati decorativi dell’appartamento nobile, il sistema di cortili interni ed il giardino che si apre verso Foro Bonaparte.

Del nucleo originario seicentesco si conserva, oltre all’impianto generale della parte nobile del complesso, il vasto cortile d’onore, ovvero un elegante spazio architravato con colonne doriche binate e pilastri cruciformi agli angoli che, nel suo elegante classicismo, rappresenta uno dei più begli esempi di cortile seicentesco milanese. Sopra alla semplice architrave si alzano due piani, il primo nobile con grandi finestre a timpani curvi e triangoli alternati, il secondo con piccole finestre quadrate

Epoca di costruzione: metà sec. XVII – metà sec. XVIII

Architettura: Francesco Maria Richini (vedi altre opere)

Uso attuale: teatro, uffici e abitazioni.

Le vostre recensioni

0,0
Rated 0,0 out of 5
0,0 out of 5 stars (based on 0 reviews)
Excellent0%
Very good0%
Average0%
Poor0%
Terrible0%

There are no reviews yet. Be the first one to write one.

Inviaci la tua valutazione

Non saranno pubblicate valutazioni puramente polemiche, incomplete o non giustificate.

Prossimi Eventi

Per un elenco dettagliato dei prossimi eventi puoi consultare il Sito Web Palazzo Litta. Alcuni eventi da noi suggeriti saranno celencati qui.

  • Non sono stati trovati risultati.

Eventi List Navigation

TI POTREBBE INTERESSARE