Caricamento Eventi

GAM – Galleria d’Arte Moderna Milano

GAM - Galleria d'Arte Moderna Milano

La Villa nasce tra il 1790 e il 1796 come residenza del conte Lodovico Barbiano di Belgiojoso. La posizione, oltre ad avvantaggiarsi della presenza dei giardini pubblici di Porta Orientale, è strategica per l’epoca: rappresenta l’ingresso fisico e simbolico per chi arriva a Milano da Vienna.

È progettata dall’architetto austriaco Leopoldo Pollack, collaboratore di Giuseppe Piermarini, massimo rappresentante del neoclassicismo lombardo.

Nel corso degli anni vi abitano importanti personaggi, tra i quali il vicerè Eugenio di Beauharnais, da cui deriva il nome di Villa Reale, e il maresciallo Radetzky. Dal 1920 diventa di proprietà del Comune di Milano. L’anno successivo si inaugura nelle sue sale la Galleria d’Arte Moderna (GAM) o Museo dell’Ottocento.

È una costruzione a tre piani caratterizzata da due facciate principali. La prima, verso la strada con due ali avanzate più basse che delimitano una corte d’onore e la seconda, che si affaccia sul giardino retrostante e che è la più importante dal punto di vista artistico e figurativo. Decorata con statue e rilievi di soggetto mitologico, ideati dal poeta neoclassico Giuseppe Parini e scolpiti dalle stesse maestranze della facciata del Duomo.

Le sale del piano terra sono decorate dai motivi ornamentali di Giocondo Albertolli, collaboratore di Giuseppe Piermarini per le decorazioni di Palazzo Reale e di Villa Reale a Monza. Mentre il primo piano è decorato nel periodo napoleonico da Andrea Appiani.

Collegamenti Utili

  • Guarda come arrivare con Google Maps

  • Contribuisci

  • Aggiornato il 30/10/2017
  • Segnalaci un errore
  • Segnalaci un luogo
  • Le vostre valutazioni

    00 su 5 stelle (sulla media di 0 voti)
    Ottimo0%
    Buono0%
    Medio0%
    Scarso0%
    Pessimo0%

    Ultime recensioni

    Inviaci la prima valutazione!

    Inviaci la tua valutazione

    Non saranno pubblicate valutazioni puramente polemiche, incomplete o non giustificate.

    Prossimi Eventi

    GAM – Galleria d’Arte Moderna Milano

    Per un elenco dettagliato dei prossimi eventi puoi consultare il Sito Web ufficiale. Alcuni eventi da noi suggeriti saranno condivisi anche qui.

    • Non sono stati trovati risultati.

    Eventi List Navigation

    TI POTREBBE INTERESSARE